Struttura relazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica per struttura relazionale si intende una struttura matematica tra le cui componenti compare qualche relazione matematica, oppure qualche funzione o qualche famiglia che non può considerarsi un'operazione algebrica o una legge di composizione esterna.

Le più semplici strutture relazionali sono i digrafi, strutture costituite solo da un insieme sostegno e da una relazione binaria entro tale insieme. Vanno considerati strutture relazionali anche i grafi non orientati, i multigrafi, i multidigrafi, i plurigrafi e i pluridigrafi. Altre strutture relazionali sono gli arricchimenti delle precedenti ottenuti munendone vertici e collegamenti con colori, etichette e valori numerici. Sono quindi strutture relazionali gli svariati tipi di automi e macchine formali che interessano le discipline computazionali: automa a stati finiti, riconoscitore di Rabin-Scott, ..., macchina di Turing.

Altri esempi di strutture relazionali includono insiemi ordinati e preordini. Il termine viene usato soprattutto come alternativa del termine struttura algebrica. Queste strutture sono rette da assiomi in genere molto più deboli di quelli delle strutture algebriche e sono di interesse algoritmico più che classificatorio e dimostrativo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica